Chi siamo
1976
AVLT
Il 5 giugno 1976, analogamente a quanto era avvenuto o stava avvenendo in tante altre parti d’Italia, è nata anche a Rovigo l’Associazione per il bambino thalassemico. L’Associazione ha cambiato il suo nome in AVLT “Associazione veneta per la lotta alla talassemia” nel 1983, quando, ormai, con le nuove terapie, moltissimi bambini talassemici erano diventati ragazzi e giovani.
Oggi AVLT opera in tutto il territorio regionale e collabora al sostegno di importanti progetti di ricerca in Italia, Israele e USA.
Oggi
AVLT oggi
Il 5 maggio 1996, l’Assemblea dell’Associazione ha approvato un nuovo Statuto e ottenuto l’iscrizione al registro regionale veneto delle associazioni di volontariato.
Nel 1997 aderisce alla fondazione dell’Organizzazione Europea Malattie Rare (EURORDIS-Rare Diseases Europe).
Dal 2016 è membro della Unione Associazioni per le Anemie Rare Talassemia e Drepanocitosi “UNITED”. La specifica finalità dell’Associazione Veneta per la lotta alla Talassemia (AVLT) è quella di promuovere tutte le iniziative per la prevenzione della talassemia, per il trattamento ottimale dei talassemici nel campo socio-sanitario e sostenere la ricerca scientifica per sviluppo di terapie innovative e curative.
I Soci
Membri del Consiglio Direttivo
Pazienti in Veneto
Anni di Attività dell'Associazione
AVLT
Sostienici
Contribuisci con il 5x1000
l modo più facile (non costa nulla) per sostenerci è quello di donarci il 5 per mille dell’Irpef in occasione della denuncia dei redditi.
Come si sa, basta indicare nell’apposito spazio del modello 730-1 il numero di codice fiscale dell’Associazione 80009850290 e apporvi sotto la propria firma.
Un altro modo importante (che terremo sempre vivo) è quello di contribuire con almeno cinquanta euro all’anno ad alimentare il fondo che abbiamo chiamato “Un salvadanaio per la ricerca scientifica sulla talassemia”.
Questo fondo non solo si arricchisce nel tempo, ma consente ai donatori di sentirsi legati a una realtà associativa che non smette mai di pensare e di cercare nuove vie per arrivare all’obiettivo del miglioramento della terapia o della guarigione dalla malattia.
Il contributo può essere versato sul c/c postale 11235454 o sul c/c bancario IT44Z0760112200000011235454
e può essere dedotto nella dichiarazione dei redditi, ai sensi dell’art. 14 della legge 14 maggio 2005 n. 80.
Lo stesso beneficio fiscale spetta, naturalmente, anche a chi versa un contributo occasionale.
Un modo più locale (regionale) per raccogliere fondi per i progetti dell’AVLT è quello di organizzare “giornate” sia in spazi pubblici che privati. Inoltre, si possono utilizzare salvadanai grandi in importanti ambienti commerciali o salvadanai piccoli in locali commerciali di minori dimensioni. I salvadanai vengono forniti dall’Associazione.
Sollecitiamo chiunque apprezzi il nostro lavoro a scegliere una o più di queste vie per non farci mancare un sostegno concreto.