Thal-Lab

Premessa

Il ThalLab, “Laboratorio di ricerca sulla terapia farmacologica e farmacogenomica della talassemia”, Via Fossato di Mortara n. 74, 44100 Ferrara, tel. 0532-424443, è nato il 1° luglio 2000 a seguito di un Accordo (v. sotto) tra il Centro di Biotecnologie dell’Università di Ferrara (CBF) e l’Associazione Veneta per la Lotta alla Talassemia (AVLT) di Rovigo.

L’obiettivo era triplice: dare respiro internazione al Laboratorio mediante collaborazioni tra centri di ricerca di vari Paesi, tutelare i risultati della ricerca con brevetti internazionali, cercare l’interesse dell’industria farmaceutica per lo sviluppo dei prodotti del Laboratorio.

Sul primo punto, è ormai consolidata e sta dando i suoi frutti la collaborazione del ThalLab con la Hebrew University – Hadassah School of Medicine di Gerusalemme e con il Laboratorio di ricerca sulla terapia genica della talassemia della Cornell University di New York.

Sul secondo punto, il ThalLab conta molti brevetti (v. sotto), che sono un importante lasciapassare per contattare l’industria farmaceutica.

Sul terzo punto, il dialogo è aperto con Apopharma, Pfizer, Genzyme, Novartis e Wyeth.
Il ThalLab ha un suo specifico sito (www.talassemiaricerca.it) in cui si possono trovare le informazioni scientifiche su tutti gli aspetti inerenti alla malattia.

In questo sito, riportiamo le notizie e pubblichiamo i documenti che hanno più attinenza con il contributo dato dall’AVLT allo sviluppo dell’attività del Laboratorio.

Per realizzare questi due ambiziosi obiettivi abbiamo creato stabili accordi di collaborazioni​

Università di Ferrara (Italia), Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Sez. di Biochimica e Biologia Molecolare/Centro di Biotecnologie: Roberto Gambari

University of Pennsylvania (USA)

Children’s Hospital of Philadelphia (CHOP)

Cell and Molecular Biology Graduate Group (CAMB): Prof. Stefano Rivella

University Hadassah, Jerusalem (Israel)

Department of Hematology, Hadassah University Hospital: Prof. Eitan Fibach