AVIS TRA I BANCHI DI SCUOLA
Il pomeriggio del 23 novembre all’istituto alberghiero Andrea Barbarigo di Venezia si è tenuto un incontro di sensibilizzazione alla donazione di sangue rivolto ai professori e agli studenti del quinto anno.
L’iniziativa è della dottoressa Rachele Scandella, dirigente scolastico dell’istituto, che ricorda come sia importante donare il sangue ed essere persone attente agli altri.
Interviene la dottoressa Carla Rossi, del centro trasfusionale dell’ospedale di Venezia, che spiega come avviene il percorso per diventare donatore effettivo e quali sono i requisiti essenziali.
Si susseguono gli interventi della dottoressa Laura Besio, assessore alle politiche educative del comune di Venezia, il professore Fabio Reggio, vicepresidente vicario con delega alla scuola di avis provinciale di Venezia, il dottor Raniero Colombo, presidente di avis comunale di Venezia e la dottoressa Serena Ragno, esecutivo con delega alla scuola di avis comunale di Venezia.
È sentito il loro “grazie” rivolto ai già donatori per l’importante gesto che fanno. Ma emerge la necessità di sensibilizzare nuovi giovani a diventare donatori per garantire in futuro la raccolta e soddisfare così la richiesta di sangue.
Per AVLT interviene Loretta Rossi che spiega cos’è la talassemia e cosa fa l’associazione. In particolare si fa presente che per il paziente talassemico la necessità di trasfusione di sangue ha una periodicità di 15 giorni circa. Si ringraziano perciò i donatori presenti, e tutto il lavoro fatto dai volontari avis.
I ringraziamenti sono anche da parte dei pazienti che hanno dato il loro contributo con il videomessaggio “grazie di cuore”.
A seguire la testimonianza di Agathe Wakunga, che spiega cos’è la depranocitosi e cosa vuol dire vivere con questa patologia. E porta i suoi ringraziamenti a tutti i donatori di sangue ovvero “donatori di vita”.
Precedente
Successivo