Segnaliamo questa iniziativa-evento che ci riguarda tutti!!!
Si tratta di un evento chiamato “La Notte dei Ricercatori”, che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di settembre, dove le ricercatrici e i ricercatori delle Università di Ferrara incontrano il pubblico di tutte le età per raccontare e mostrare il loro lavoro e per diffondere la cultura scientifica. Sarà svolto in parallelo in diverse piazze italiane ed europee.
A Ferrara l’appuntamento, sarà quindi il 30 settmbre 2022, dalle 18 alle 24, in Piazza Castello, cuore del centro storico della città, che per l’occasione sarà allestita con gli stand di Unife, dove diversi gruppo illustreranno le loro ricerche.
I passanti e i visitatori, a qualsiasi ora dopo le 18:00, potranno fermarsi e verranno spiegate loro in modo molto semplice e sintetico le attività di ricerca.
Questo è il link dell’evento: https://www.unife.it/it/notte-ricercatori
E qui trovate il programma complessivo:https://www.unife.it/it/notte-ricercatori/programma
Il nostro gruppo di ricerca, avrà a disposizione una postazione in uno stand e ci troverete a vostra disposizione per illustrare le attività che facciamo e che faremo all’interno del Centro “Chiara Gemmo ed Elio Zago” per la ricerca sulla talassemia.
Abbiamo così intitolato il nostro progetto (che trovate nel programma alla voce “Scienze della Vita e Biotecnologie”):
“ll sangue, laboratorio naturale per realizzare il futuro della terapia personalizzata della talassemia”
Attraverso il prelievo di piccole quantità di sangue dai pazienti talassemici, è possibile produrre in laboratorio colture cellulari molto importanti per poter testare farmaci, nuove molecole “biotec” e strategie innovative di terapia genica. Ad esempio, abbiamo sviluppato un approccio di “editing” del genoma utilizzando forbici molecolari chiamate CRISPR-Cas9, in grado di correggere mutazioni talassemiche presenti nel DNA dei pazienti. L’obiettivo delle nostre ricerche è quello di realizzare adesso il “futuro” della terapia personalizzata della talassemia.
A cura di: Alessia Finotti con Cristina Zuccato, Lucia Carmela Cosenza, Matteo Zurlo, Giulia Breveglieri, Elisabetta D’Aversa, Chiara Papi, Jessica Gasparello, Chiara Tupini, Monica Borgatti, Ilaria Lampronti e Roberto Gambari
Quindi rinnoviamo l’invito a tutti voi e vi aspettiamo venerdì 30 settembre, nella Piazza Castello, dalle 18.00 in poi.