Un grande risultato per il Centro Chiara Gemmo e Elio Zago per la Ricerca sulla Talassemia dell’Università di Ferrara e per AVLT “Elio Zago”

Il Centro Chiara Gemmo e Elio Zago per la Ricerca sulla Talassemia dell’Università di Ferrara, fondato nel 2022 dal Dipartimento  di Scienze per la Vita e Biotecnologie, Associazione Veneta per la Lotta alla Talassemia ( AVLT ), Rare Partners Srl. , sono stati invitati a partecipare alla Conferenza Mondiale sui Farmaci Orfani tenutasi il 11-13 Luglio 2022 a Boston (USA ) ed a presentare i risultati dell’intensa attività scientifica di ricerca e clinica svolta dai ricercatori afferenti al Centro Chiara Gemmo e Elio Zago.  Il nostro vice Presidente Dott. Michele Lipucci Di Paola in rappresentanza del Centro di Ricerca e Associazioni AVLT di Rovigo e CFT di Firenze, ha presentato il poster “ A drug repositioning project for Beta-thalassemia: sirolimus and  Cinchona alkaloids”( Un progetto per il riposizionamento del farmaco Sirolimus per la talassemia e presentazione dei risultati degli studi clinici e sviluppo di trattamenti innovativi in combinazione con le nuove tecnologie di Genome Editing ). Il lavoro è stato presentato alle compagnie farmaceutiche presenti alla conferenza di Boston ( WODC 2022, USA ) che hanno mostrato un significativo interesse alla nostra ricerca e soprattutto al modello di compartecipazione e  sviluppo della ricerca che coinvolge i diversi partners del Centro  Chiara Gemmo e Elio Zago e soprattutto le associazioni di pazienti.

Al convegno erano presenti oltre 500 partecipanti e oltre 200 compagnie farmaceutiche interessate allo sviluppo di farmaci orfani per le malattie rare.

Alcune principali tematiche affrontate nelle conferenza sono state le seguenti:

  • Sviluppo delle terapie cellulari e terapie geniche per le malattie rare: sfide per lo sviluppo e come i diversi partner possono lavorare insieme per accelerare rapidamente l’accesso a queste nuove terapie per i pazienti.
  • Migliorare la qualità e la quantità della manifattura nelle terapie geniche e cellulari.
  • Consorzi internazionali per le terapie geniche: come arrivare rapidamente alla fase clinica
  • Sviluppare soluzioni innovative per l’accesso anticipato ai trattamenti
  • Ottimizzare il coinvolgimento dei pazienti nello sviluppo degli studi clinici
  • Nuovi trend di sostegno ai pazienti e le migliori pratiche nella terapia genica
  • Modelli innovativi di pagamento delle terapie cellulari e terapie geniche
  • Intelligenza artificiale e dati nel mondo reale per trovare pazienti con malattie rare per gli studi clinici e trattamenti.
  • Le prospettive dei pazienti con malattie rare negli studi clinici: Comprendere le preferenze e l’esperienza dei pazienti.

Per quanto riguarda la talassemia, le novità e l’interesse delle nuove compagnie farmaceutiche  è finalizzato all’impiego delle nuove tecnologie come il Genome Editing ( correzione del Genoma, GE ) in grado di rendere i pazienti liberi dalle trasfusioni poiché resi in grado di  produrre elevate quantità della propria emoglobina.

Al momento sono quattro le compagnie farmaceutiche interessate a sviluppare per la talassemia trattamenti innovativi e curativi con la tecnica del GE. Questa libera competizione nella fase di sviluppo clinico per la nostra patologia è un fattore di estrema importanza per consentire un rapido accesso a queste terapie  a costi competitivi e sostenibili per la nostra sanità pubblica . Il nostro Centro Chiara Gemmo e Elio Zago  è impegnato a collaborare con questi partner industriali per raggiungere insieme presto il nostro comune obiettivo:

“liberi dalla talassemia”.

 

Michele Lipucci Di Paola   email: [email protected]

Alessia Finotti   email: [email protected]

 

Qui sotto il documento presentato dal Centro di Ricerca e da AVLT:

POSTER-FIN-LIPUCCI sub

 

Qui alcuni momenti del congresso durante l’intervento del Vice Presidente Michele Lipucci Di Paola:

 

Ultimi articoli
Categorie